Ambiente e Animali

Meno spreco, più qualità: Slow Food Day 2013

slowfood_head

Torna l’atteso appuntamento con lo Slow Food Day che quest’anno le associazioni locali di Slow Food festeggiano il 25 maggio. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è una grande festa dell’Associazione in 300 piazze e luoghi pubblici lungo lo stivale. Quest’anno la ricorrenza sarà l’occasione per parlare di sprechi alimentari, una tematica attualissima che tutte le famiglie si trovano a dover fronteggiare quotidianamente.

I consumatori sono sempre più attenti alle tematiche ambientali e alle ricadute etiche dei loro comportamenti. Un miliardo e trecento milioni di tonnellate è il peso del cibo che si spreca ogni anno nel mondo, l’equivalente di 8.600 navi da crociera! A partire da piccoli gesti, come la spesa di tutti i giorni, è possibile dare una mano all’ambiente e al portafoglio. Gli sprechi, infatti, si combattono al mercato, comprando fresco, locale e di stagione; si combattono in cucina, con le ricette della nostra storia gastronomica che spesso negli avanzi hanno un ingrediente fondamentale; si combattono facendo la spesa con astuzia e recuperando le ricette della nostra memoria.

Mettere in atto un modello di consumo più sostenibile è dunque possibile, a partire dall’economia domestica. Partecipando alla giornata avrete occasione di imparare buone pratiche e ricevere consigli per fare la spesa e cucinare gli alimenti.

Ecco qualche attività a cui potrete prendere parte il 25 maggio: Laboratori del Gusto e mini Master of Food sulla cucina degli avanzi; visita a mercati contadini con brevi lezioni sulla spesa e sui comportamenti quotidiani virtuosi; pranzi e cene per riutilizzare avanzi; incontri presso i Mercati della Terra o i mercati ortofrutticoli; dibattiti su situazioni critiche locali; attività didattiche con le scuole; merende e giochi per bambini e giovani…

2 pensieri su “Meno spreco, più qualità: Slow Food Day 2013”

Lascia un commento